Pubblicazioni

Le principali pubblicazioni scientifiche dell’Avv. Eugenio Maria Mastropaolo

Funzioni di controllo e prevenzione dei rischi

Cendon Libri, Milano, 2013.

Le funzioni di controllo (conformità, controllo dei rischi, antiriciclaggio e revisione interna) si pongono in ambito bancario, finanziario e mobiliare come necessario strumento di prevenzione e gestione dei rischi aziendali, mediando tra organi di governo e controllo aziendale e strutture produttive e di supporto.
La loro evoluzione si è sviluppata in parallelo alla percezione dei rischi nell’ottica di assicurare più compiutamente la stabilità dell’intermediario e la sua sana e prudente gestione ed, indirettamente, la stabilità del mercato di riferimento e la fiducia della clientela.

Leggi la scheda

I servizi di investimento e gli intermediari professionali. Gestione del rischio e responsabilità. L’esperienza francese ed italiana a confronto

Giuffré, Milano, 2003

La normativa di riferimento in materia di servizi di investimento ed intermediari professionali viene prima inquadrata nell’ambito normativo europeo e poi viene analizzata con riferimento alle due esperienze nazionali in parallelo.
Emerge un quadro complessivo molto variegato: i due Paesi, pur uniti da un comune sottostrato civilistico, hanno trattato differentemente alcune problematiche connesse alla gestione del rischio e della responsabilità degli intermediari.

I contratti di garanzia

(i) Il trust come meccanismo di garanzia; (ii) Il pegno di azienda; (iii) Il pegno di strumenti finanziari; (iv) Le garanzie finanziarie (con M. Bartolomei), in “I contratti di garanzia, Trattato dei Contratti”, dir. Rescigno e Gabrielli, UTET, Torino, 2006.

Vengono affrontati quattro meccanismi di garanzia, essenzialmente reali. Il trust tra i suoi molteplici usi, permette la segregazione di beni, diritti o somme di denaro a beneficio dei creditori. L’azienda come complesso produttivo e coordinato può essere nel suo insieme oggetto di garanzia. Gli strumenti finanziari, nella loro ampia accezione che supera la categoria dei valori mobiliari, costituiscono un’importante riserva di valore e dunque si prestano ad essere oggetto di garanzia per tutta una serie di operazioni di finanziamento. Con riferimento a queste ultime, nonché all’operatività sui mercati finanziari, le garanzie finanziarie costituiscono un innovativo meccanismo di tutela.

Digesto

Dematerializzazione (strumenti finanziari), Digesto, III Aggiornamento della IV ed., Sez. Comm; (i) Strumenti finanziari derivati e (ii) Garanzie finanziarie (mercati finanziari), entrambi in Digesto, IV Aggiornamento della IV ed., Sez. Comm.; Strumenti finanziari, Digesto, V Aggiornamento della IV ed., Sez. Comm.

La pubblicazione delle Voci apparse sul Digesto costituisce un punto importante del lavoro di ricerca sugli strumenti finanziari, sia in linea generale sia in particolare, con specifico riferimento a quelli derivati. Si approfondiscono alcuni temi già trattati in precedenti scritti quanto alle garanzie aventi ad oggetto gli stessi oppure la loro dematerializzazione.

Scritti sulla dematerializzazione degli strumenti finanziari in Francia

“La dématérialisation des instruments financiers en droit italien” (con S. Praicheux), in “20 ans de dématérialisation des titres en France, dir. H. de Vauplane”, Rev. Banque, Paris, 2005. “Il sistema francese di dematerializzazione e la protezione dell’acquirente di buona fede”, in “Banca Borsa e Titoli di Credito”, 2007.

Entrambi gli scritti affrontano tematiche, poi sviluppate nel corso degli anni successivi, riguardanti la dematerializzazione degli strumenti finanziari, la loro circolazione e le conseguenze sui titolari degli stessi.

“Ethique, déontologie et marchés financiers”, in “Lamy Droit de Financement”, 2003-2004

Viene trattata la connessione tra i temi etici nel diritto bancario e finanziario, le regole deontologiche ed il loro rispetto.